lunedì 26 novembre 2007

RICHIESTA CONVOCAZIONE TAVOLO DI CONCERTAZIONE PSR

Pubblichiamo la nota che le Centrali cooperative hanno inviato all'Assessore marco Verticelli per richiedere la convocazione di un tavolo di concertazione prima dell'invio della bozza definitiva del PSR alla Commissione U.E.
Alla vigilia della definitiva approvazione del PSR 2007-2013 Abruzzo da parte della Unione Europea, complimentandoci per il duro lavoro sinora portato avanti, ci permettiamo segnalare che sarebbe opportuno che la versione portata in approvazione della Commissione U.E. fosse oggetto di una minima consultazione del tavolo aperto con queste organizzazioni cooperative e con le organizzazioni professionali.
Ciò al fine di poter portare un fattivo contributo delle parti sociali anche sul testo definitivo.

Restando in fiduciosa attesa, distinti saluti
le Centrali Cooperative Agroalimentari Abruzzo

NOTA ALLA PROVINCIA DELL'AQUILA PER LA VERIFICA DEL PROTOCOLLO DEL 17 APRILE 2007

Pubblichiamo la nota che le centrali cooperative hanno inviato all'Assessore Michele Fina, recentemente eletto segretario Provinciale del Partito Democratico, e alla presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane per richiedere una verifica del Protocollo di intesa siglato il 17 aprile 2007.

Il 17 aprile 2007 ad Avezzano l’Assessore Michele Fina e queste centrali cooperative hanno stipulato un protocollo di intesa sullo sviluppo della occupazione nelle aree interne e la promozione della cooperazione agro-forestale.

Il protocollo prevede una serie di azioni da realizzare sul territorio utilizzando le professionalità e l’operatività delle cooperative agro-forestali.

Ad oggi il protocollo non appare attivato, nemmeno per quanto previsto dall’art. 4 che recita: “La Provincia dell’Aquila si impegna a inserire la modalità di affidamento prevista dalle suddette normative nei propri atti di approvazione dei progetti e ad impegnare in tal senso i propri uffici, impegnandoli ad utilizzare tali normative”. E’ importante quindi conoscere le iniziative attivate da codesta Amministrazione per l’attivazione di tale accordo.
E’ inoltre auspicabile attuare una verifica generale della applicazione del protocollo, come peraltro previsto dall’art. 9, in modo da non vanificare l’importante impegno politico assunto con la stipula del protocollo stesso.

Restando in attesa, distinti saluti