Carissimi Presidenti,
avrete seguito in questi ultimi mesi le prese di posizione della nostra Federazione in merito alla realizzazione del “centro olii” di Ortona tendenti a riaffermare la necessità di difendere un modello di economia basato sulle risorse locali che vede, nell’area interessata, la presenza di un polo di eccellenza agricolo che ha la sua punta di diamante nel settore vitivinicolo.
La Federazione ha riaffermato in ogni sede che il settore agricolo, agroalimentare ed ambientale è di fondamentale importanza per l’economia e lo sviluppo della nostra Regione.
In tal senso la Federazione ha assunto, sia direttamente sia attraverso la fattiva opera del settore vitivinicolo, ogni utile presa di posizione politica per riaffermare tali principi.
Nel merito invece della richiesta pervenuta da diverse cooperative agricole dell’area interessata aderenti alla nostra federazione di partecipare a ricorsi di carattere legale-amministrativo, questa Federazione non ha potuto dare riscontro alle legittime aspettative degli associati in quanto, come noto, la Federazione, essendo articolazione della Confcooperative, non è soggetto giuridico autonomo.
La Federazione ha quindi investito della questione la Presidenza della Unione Regionale Confcooperative Abruzzo. Tale organismo, però, pur ritenendo l’argomento e la materia meritevole della massima attenzione ha ritenuto di delegare, per competenza territoriale, l’Unione Provinciale Confcooperative di Chieti ad assumere eventualmente tali iniziative.
Nel rimanere disponibili per ogni ulteriore attività che riterrete utile segnalare, Vi invio cordiali saluti.
Gasper Rino Talucci
Presidente