sabato 2 maggio 2009

Riunione del 24 aprile 2009 del Nucleo Operativo Emergenza Agricoltura

  • Ai Consiglieri di Fedagri-Abruzzo
  • Alle Cooperative di Fedagri Abruzzo
e, p.c. a
  • Confcooperative Abruzzo
  • Fedagri Nazionale

LORO E-MAIL

Cari amici,
nella riunione del 29.4 del "Nucleo operativo di emergenza agricoltura" sono state assunte le seguenti decisioni:
FORNITURE: La Regione (attraverso il nucleo) sta stipulando una convenzione con il Comune dell'Aquila per il COM1 e 2. La convenzione sarà "quadro" con poi esplicitarsi in singoli accordi per gruppi merceologici.
Potete segnalarci:

  • Disponibilità di prodotti da far inserire negli accordi
  • Disponibilità eventuale a fare da "collettori" per altri piccoli fornitori

DANNI: E' in corso il rilevamento dei danni nei comuni facenti parte dei COM da parte di gruppi operativi composti da un funzionario regionale e uno ARSA.
Potete segnalarci:
  • Mancata visita dei funzionari per aziende nei comuni all'interno dei COM
  • Necessità della visita per rilevamenti danni per aziende situate fuori dei comuni dei COM; in questo caso la visita avverrà solo a seguito di segnalazione.

Si ricorda che questo rilevamento dei danni è solo a fini statistici, per la richiesta degli eventuali contributi bisognerà aspettare l'attivazione di procedure di evidenza pubblica; il rilevamento attuale tuttavia è importante sia per quantificare le necessità, sia per "cristallizzare" la situazione.
Per quanto riguarda i fondi è stato chiarito che i 100 milioni di € del ministero sono una parte dei fondi aggiuntivi del PSR; quindi possono essere usati solo nell'ambito delle regole del PSR.

La Regione intende attivare la misura 126 (non attivata nell'attuale PSR) "Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali e introduzione di adeguate misure di prevenzione", misura che prevede contributi fino al 100%, ma ciò potrà essere inserita sono nella prossima rimodulazione del PSR e non è quindi di immediata applicabilità.

Da parte nostra, su quest'ultimo punto, riteniamo che, per favorire la ripresa dello sviluppo agricolo e forestale, sia indispensabile partire il più velocemente possibile con tutte le misure attivabili del PSR. Si pensi infatti all'effetto di sviluppo che potrebbero avere le misure dell'asse 3 (già immediatamente disponibili) sui borghi e sulla riqualificazione del patrimonio rurale. In tal senso stiamo cercando di eleborare delle proposte per l'attivazione di tali misure. Sono gradite proposte e contributi.

Impegnandomi quindi a tenerVi informati, e richiedendo nel contempo come sempre la Vs. collaborazione di proposte, fraterni saluti

Gasper Rino Talucci
Presidente Fedagri Confcooperative Abruzzo


PS: Per celerità di comunicazione Vi prego di inviarmi le Vs. comunicazioni a questo indirizzo e-mail: fedagri.abruzzo@gmail.com

Nessun commento: