mercoledì 6 maggio 2009

Riunione del 5 maggio 2009 del Nucleo Operativo Emergenza Agricoltura

  • Ai Consiglieri di Fedagri-Abruzzo
  • Alle Cooperative di Fedagri Abruzzo
e, p.c. a
  • Confcooperative Abruzzo
  • Fedagri Nazionale

LORO E-MAIL
Cari amici,
nella riunione del 5 maggio del "Nucleo operativo di emergenza agricoltura" sono state assunte le seguenti decisioni:

QUOTE LATTE: La Regione si fa carico di richiedere all'AGEA il riconoscimento della "causa di forza maggiore" relativa sospensione dei termini per le dichiarazioni annuali (solo per i comuni del cratere). Inoltre i funzionari regionali coadiuveranno la Centrale del Latte (utilizzando il proprio accesso informatico AGEA) per le dichiarazioni che la Centrale stessa non è in grado di fare da sola.

FORNITURE
: Non è ancora stata stipulata la convenzione nucleo - Comune dell'Aquila per il COM1 e 2. Rimane l'intesa di stipulare una convenzione "quadro" per poi esplicitarsi in singoli accordi per gruppi merceologici.
Potete segnalarci:

  • Disponibilità di prodotti da far inserire negli accordi
  • Disponibilità eventuale a fare da "collettori" per altri piccoli fornitori

Nel merito potrebbero essere collettori per latte e latticini la Centrale del Latte e per la carne l'Associazione Allevatori.
Rimane poi aperta l'ipotesi, da possibilmente evitare per i prezzi bassi praticati, di richiedere l'ammasso AGEA.

DANNI: E' in via di completamento il rilevamento dei danni nei comuni facenti parte dei COM da parte di gruppi operativi composti da un funzionario regionale e uno ARSA.
Si ricorda che potete segnalarci:

  • Mancata visita dei funzionari per aziende nei comuni all'interno dei COM
  • Necessità della visita per rilevamenti danni per aziende situate fuori dei comuni dei COM; in questo caso la visita avverrà solo a seguito di segnalazione.

Si ricorda anche che questo rilevamento dei danni è solo a fini statistici, per la richiesta degli eventuali contributi bisognerà aspettare l'attivazione di procedure di evidenza pubblica; il rilevamento attuale tuttavia è importante sia per quantificare le necessità, sia per "cristallizzare" la situazione.
Ad oggi sono stati rilevati danni per il settore agricolo per circa 20 ML€.

Per quanto riguarda i fondi aggiuntivi del PSR la Regione ha attivato una apposita concertazione per la rimodulazione del Piano, con relativa attivazione anche di misure adatte per i danni in agricoltura derivanti dal terremoto.
Sono gradite proposte e contributi.
Infine è partito l'iter per due disegni di legge regionale in cui sono inseriti: priorità per i lavori di sistemazione del territorio agli imprenditori agricoli singoli e associati (cooperative forestali), deroga dai limiti di legge per l'agriturismo, esenzione dai canoni tratturali e degli usi civici e rinnovo automatico delle concessioni. Vi invierò il testo appena disponibile.
Vi invio anche il link per scaricare il decreto sull'emergenza, la cui ratifica è in discussione al Senato:

Impegnandomi quindi a tenerVi informati, e richiedendo nel contempo come sempre la Vs. collaborazione di proposte, fraterni saluti

Gasper Rino Talucci
Presidente Fedagri Confcooperative Abruzzo


PS: Per celerità di comunicazione Vi prego di inviarmi le Vs. comunicazioni a questo indirizzo e-mail: fedagri.abruzzo@gmail.com

Nessun commento: